Basilica di Santa Maria della Salute - Venezia
Basilica di Santa Maria della Salute - Venezia

CHI SIAMO

Altrad Italia nasce nel 1985 come prima filiale estera del gruppo Altrad.

Specializzata fin dall’inizio nel commercio dei prodotti del gruppo, in particolare ponteggio, amplia la propria gamma nel 2012 con l’acquisizione di Officine Bragagnolo e del suo stabilimento produttivo.

Ad oggi offriamo ai nostri clienti vendita e noleggio a freddo di ponteggi e coperture inoltre ci confermiamo leader nazionali nella produzione di carriole, carrelli e betoniere.

Il Gruppo Altrad

Fortemente rivolto all’internazionale, il Gruppo Altrad fabbrica i propri prodotti in 17 siti industriali, presenti in 12 paesi, e dispone di una presenza commerciale in più di 100 paesi, con ben 92 marchi e più di un milione di clienti in tutto il mondo.

Il gruppo, la cui sede è rimasta a Montpellier, aveva 7300 dipendenti a fine 2014, suddivisi in 16 paesi. Le proprie attività sono principalmente in Europa Africa, Asia e America, ma esso continua la propria espansione verso i paesi emergenti.

La recente acquisizione di Hertel, dotato di 70 filiali sparse nel mondo, completa la presenza mondiale del gruppo, e rinforza particolarmente il posizionamento nel Regno Unito, in Germania, in Belgio e in Olanda, senza dimenticare il Medio oriente, il Sud-Est asiatico e l’Australia.

L’acquisizione, nel biennio 2015-2017, del 100% del gruppo olandese Hertel insieme al gruppo francese Prezioso Linjebygg e il leader britannico Cape plc permette al gruppo di triplicare praticamente di taglia (sulla base del fatturato valutato in euro).

Queste tre importanti operazioni completano il già significativo elenco di aziende specializzate nella fornitura di servizi industriali: Altrad Services è oggi l'integrazione riuscita di diverse società Altrad, tutte leader nei rispettivi mercati: Altrad Balliauw, Hertel, Prezioso Linjebygg, Cape plc, ma anche Altrad Rodisola, Altrad NSG, Poujaud e Comi Service.

Ad oggi nel 2023 il gruppo Altrad vanta ulteriori prestigiose acquisizioni nel campo dei servizi industriali tra cui Sparrows e Doosan Babcock Limited.

Mohed Altrad

Nella vita di ogni grande gruppo ci sono momenti privilegiati; tappe simboliche che segnano il cammino percorso e danno un senso alla storia, lasciando intravedere il fututo in maniera promettente.

È il caso dell’esercizio 2014/2015, che ha celebrato i trent’anni d’esistenza del Gruppo ma anche, fiero d’un passato sontuoso e forte della propria esperienza, nello stesso tempo, segno di una vitalità e di un dinamismo sempre rinnovati, raggiunge un’ulteriore e decisiva tappa con l’acquisizione di Hertel, uno dei leader mondiali dei servizi all’industria.
Questa operazione è insita in una logica strategica cominciata già da molti anni, e che segue come priorità le opportunità di crescita offerte dal noleggio e dai servizi, in particolar modo sul mercato internazionale.

Le acquisizioni, nel 2012 e 2013, di Generation e Trad in Gran Bretagna partecipavano a quest’orientamento per consolidare le posizioni del Gruppo in Europa, ed approfittare al meglio di aree economiche molto dinamiche pur riducendo l’esposizione ai rischi di mercato e alle congiunture aleatorie nella propria sfera d’influenza geografica.
La fusione con Hertel amplifica questa dinamica in maniera determinante, innanzi tutto in Europa dove le posizioni di Hertel sono estremamente importanti in Germania, Paesi Bassi, Belgio e Gran Bretagna si completano in maniera efficace con quelle di Altrad ; ma anche su mercati emergenti in Medio Oriente, Mar Caspio, Asia del sud-est e Australia, che permettono ad Altrad d’accedere a nuovi territori.

Questo grande salto in avanti, che prende i tratti di una vera e propria epopea, è stato possibile solo perché il Gruppo Altrad ha potuto appoggiarsi sulle proprie basi e fondamenta sia culturali che manageriali, sulla propria visione umanista dell’impresa e del cambiamento, nonché sul proprio business model basato sulla reattività, la performance operativa e l’apertura sul mondo.

Questa cultura fatta di valori forti la si ritrova nel gruppo Hertel, forte dei propri 102 anni di vita, e una predilezione per i servizi al cliente, la qualità e la sicurezza delle prestazioni, l’esperienza dei dipendenti.

Grazie a queste convergenze ed esigenze comuni, il Gruppo Altrad, come ha sempre fatto lungo tutte le operazioni di crescita esterna, avrà naturalmente a cuore il rispetto e la valorizzazione dell’identità e delle caratteristiche e del talento propri ad Hertel, nella messa in opera della stategia globale e la definizione degli obiettivi di management.

Nel 2015 Mohed Altrad si è aggiudicato il prestigioso premio Ernst & Young World Entrepreneur Of The Year.

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×